Blenio Café
BLENIO CAFE COMPIE 3 MESI!
Moderatrici
inserito il: 16.11.2006 5:57
Cari utenti,
oggi il nostro Blenio Café compie 3 mesi di vita! Un "traguardo" al quale quasi quasi non osavamo pensare e che ci lascia molto fiduciose ed ottimiste per il futuro. Ma quel che davvero ci fa più piacere, e qui dobbiamo ringraziare sinceramente i nostri utenti, è la qualità, il livello e il senso civico dei vostri contributi. Questa per noi è una piacevolissima conferma che, con il Forum, abbiamo creato un sano, spontaneo, utile e pratico mezzo e luogo per scambiarsi idee e opinioni. Tutto ciò con il buon senso e il rispetto delle opinioni altrui.
Da più parti abbiamo ricevuto incoraggiamenti a continuare e complimenti per questa iniziativa. Tutto questo ci rincuora e ci rallegra. A chi ancora non ha trovato il... coraggio di scrivere, auguriamo di trovarlo presto. Basta provare, è semplice!

Ancora due piccole spiegazioni, che vi dobbiamo perché sollecitate da diversi utenti: come vi abbiamo già detto, il nostro Forum NON è anonimo e questo per nostra precisa scelta. Ogni utente che lascia il suo messaggio, è identificabile cliccando sul suo nome (che appare in color blu). A questo utente potete addirittura scrivere una e-mail, in forma privata.

Contributi non rispettosi del buon senso e/o che ledono la personalità altrui saranno subito cancellati. In questi 3 mesi, e questo è un altro motivo di soddisfazione, NON abbiamo MAI dovuto cancellare dei messaggi.

Se qualcuno di voi incontra dei problemi nell'inserimento dei messaggi, è pregato di comunicarcelo.
Cogliamo quindi l'occasione per salutare e ringraziare gli utenti che finora ci hanno visitato e anche e soprattutto coloro che, all'interno del Blenio Café, hanno discusso e proposto temi.
Ciao a tutti,
Le moderatrici Mara Maestrani e Gabriella Zacek

Moderatrici
inserito il: 28.2.2007 22:02
Cari utenti,
.... e sono quasi 8, i mesi di vita di questo forum!
Innanzitutto vogliamo ringraziare TUTTI VOI, chi visita il sito, chi ci scrive comunicandoci informazioni interessanti e commenti o critiche costruttive, chi partecipa attivamente a questo forum e chi naviga di tanto in tanto nel sito.

Dalla sua nascita, anche se in modo "nascosto" e indiretto, alcune cose positive sono successe grazie anche a questo forum (correzione cartelli stradali, verifiche e approfondimenti da parte di SES e altro ancora...). In molti leggono il BC anche se in pochi ancora trovano il coraggio di esprimersi.

Proprio a questo riguardo, permetteteci un paio di considerazioni, che ci fanno riflettere a proposito del numero dei visitatori attivi del BC.

- dai 5000 abitanti della Valle togliamo i bimbi piccoli e gli anziani. Molto difficilmente utilizzano il computer...

- dai restanti, togliamo tutti quelli (popolazione attiva) che in Valle non hanno un computer

- dai restanti ancora, togliamo tutti quelli che pur avendo un computer, non sono allacciati ad Internet...

- da questi, togliamo ancora quelli che - pur leggendo il forum - non si sentono di scrivere

-> a quanti siamo rimasti??? 200??? 100???

Noi, in particolare, siamo molto contente del risultato raggiunto finora e, grazie soprattutto a voi, siamo motivate a continuare nella nostra iniziativa.
Ogni vostro commento e/o critica in questo senso, ci farà oltremodo piacere!!!

Buona giornata a tutti,
Gabriella Zacek e Mara Maestrani
erika
inserito il: 15.4.2007 5:11
Care moderatrici, quasi tutti i giorni leggo le conversazioni su BC. Per me non è una questione di trovare il coraggio di rispondere, ma semplicemente ritengo di rispondere solo sugli argomenti che conosco. Su quelli che non conosco, preferisco non esprimermi, mi limito a leggerli perchè sono comunque interessanti: anzi, li leggo più volte per vedere se posso trarre qualche conclusione. Comunque coraggio e andiamo avanti! Un cordiale saluto.
Moderatrici
inserito il: 15.4.2007 5:54
Ciao Erika!
e grazie per la tua assidua partecipazione al BC, che tra l'altro ha ora compiuto 8 mesi di vita! Lo scopo di questo forum, oltre che punto di incontro e discussione virtuale tra utenti, vuole anche essere un'occasione di scambio di informazioni, quindi è anche utile - diciamo così - in "sola lettura". Noi non ci assumiamo la responsabilità circa la veridicità o meno dei contenuti dei singoli contributi, ma vegliamo unicamente al fatto che il tono con il quale questi vengono espressi rimanga entro i limiti del rispetto reciproco e del "buon costume".

Se tu desiderassi inserire una nuova "tua" conversazione, lo puoi fare cliccando sulla relativa indicazione in alto, appena sopra la "striscia verde".

Tornando alla questione del rispetto reciproco, avvisiamo gli utenti del BC che nell'"accesa" (e non poteva essere altrimenti) discussione avviata sull'utilizzo delle motoslitte, in accordo con l'utente Stefano, abbiamo provveduto a cancellare dal suo contributo alcune espressioni che non rispettavano questa "condizione".
La discussione attorno al tema delicato delle motoslitte rimane e rimarrà, secondo noi, sempre aperta. Proprio perché si tratta di definire dove finisce la Libertà di un individuo e dove inizia quella dell'altro, ambedue (dai rispettivi punti di vista) rispettabili (vedere esempio dei fumatori). Spesso la "vertenza" avviene sul filo del rasoio. L'esistenza di una chiara Legge, come ora per il tema "fumo in luoghi pubblici" deve poter permettere di regolare le cose. Ma gli "sgarri" - ahinoi - come ovunque e in ogni ambito, ci sono sempre. Alla fine, è sempre questione di buon senso del singolo individuo.

Cordialmente,
Le moderatrici

alfiero
inserito il: 6.6.2011 3:16
Salve,

Era il 15.11.2006 quando le moderatrici hanno aperto questa conversazione, ora, se la calcolatrice non m’ inganna, c’è giusto il tempo per commentare la festa nazionale, e poi Blenio Café compirà 5 anni, é certamente un’apprezzabile dimostrazione di volontà e costanza, la loro, che merita apprezzamenti positivi. Mentre i siti dei comuni e di altri enti sono, di solito, pensati e strutturati per privilegiare il flusso delle informazioni discendenti BC facilita anche il flusso contrario che dalla base va verso i vertici, e per chi si trova ai vari vertici un buon café con gli altri è oggi indispensabile.

Buona estate a tutti
erika
inserito il: 6.6.2011 16:25
Che bello che Alfiero si è ricordato dell'anniversario del "Blenio Café"!

Io - come tante altre persone - apprezziamo molto questo modo di conversare e il successo che ha avuto BC è molto grande! Al di là di questo, leggendo le diverse conversazioni si può anche creare la propria idea e opinione su determinate materie di cui si è digiuni o incerti.

Grazie alle moderatrici che si impegnano tanto e che incoraggiamo tutti ad andare sempre e comunque avanti!
Saluti a tutti. Erika
Moderatrici
inserito il: 6.6.2011 22:43
Cari Alfiero e Erika,

grazie per i vostri apprezzamenti, che ci fanno piacere e... grazie per averci ricordato l’anniversario.

I vostri commenti ci danno l’occasione per ringraziare tutti i blogger che partecipano, con le loro idee e i loro commenti, al nostro forum.
Un forum che, contrariamente a quanto erroneamente qualcuno ancora pensa, è aconfessionale, apolitico (anche a.. partitico!) e si rivolge a TUTTI quei bleniesi (e non) che in modo civile vogliono discutere (firmandosi od usando un nome fittizio) di temi principalmente di interesse locale, ma anche a volte di temi di interesse più ampio, cantonale.

Essendo l’unico forum sulla Valle e per la Valle attualmente in rete, a volte ancora ci sorprende che lo stesso funzioni da quasi 5 anni (considerato che gli utenti di Internet in valle non sono moltissimi e che molti leggono il forum regolarmente senza parteciparvi).
Molti utenti sono arrivati al punto di confondere il forum - che si chiama “Blenio Café” perché, si sa, è nei bar e cafés che si scambiano idee e opinioni - con il sito vero e proprio www.vallediblenio.ch , di cui il forum è ormai “solo” una piccola parte.

Il sito www.vallediblenio.ch è pure informativo, aconfessionale, apolitico (e a-partitico...) e contiene tante informazioni utili sulla Valle e le sue innumerevoli attività.
Ad esempio, ora come ora dopo 10 anni dalla creazione, contiene nella sua Bibliografia on-line 1'000 (mille!) titoli di libri, opere, ricerche ecc tutti inerenti la Valle di Blenio. Un servizio molto utile, questo, ad esempio a scolari, studenti e ricercatori, ma anche agli appassionati di letture sulla Valle di Blenio.

Oltre 1'000 sono pure gli articoli (o sunti di articoli) di cronaca inerenti fatti ed eventi capitati in Valle di Blenio dal 2002 ad oggi e pubblicati (ed archiviati anno per anno) nella nostra "Cronaca"; articoli apparsi sulla stampa quotidiana cantonale.
Il sito è dunque cresciuto e cresce molto, da 10 anni a questa parte, grazie anche alle segnalazioni dei singoli utenti che qui ringraziamo di cuore!

E’ per noi sempre una gioia e un piacere aggiornare di giorno in giorno il sito, contribuendo in questo modo anche a far conoscere la Valle di Blenio ovunque nel mondo.
Il tutto prodotto grazie alla passione e alla possibilità di tele-lavoro (lavoro da casa) oggi offerta da Internet, una possibilità che – da “micro-impresa" quale siamo (funzionante per ora per la maggior parte a titolo di volontariato) – ci piacerebbe incentivare in futuro per creare delle piccole attività accessorie (retribuite) in loco.

Sempre con il vostro aiuto, ovviamente!

... è un piacere fare quello che stiamo facendo... e siamo ancora mosse dall'entusiasmo! GRAZIE!

Le Moderatrici e curatrici

Gabriella Zacek (webmaster, testi in tedesco)
Mara Maestrani (testi in italiano, cronaca)
marcello
inserito il: 10.6.2011 15:04
Mi unisco agli apprezzamenti di Erika e Alfiero e vado oltre ;-)
lanciando una proposta:
creare una sezione dedicata all’attività degl’enti locali e dare la possibilità ai cittadini di intervenire esprimendo le loro opinioni, le loro idee, magari anche segnalando situazioni particolari; i comuni potrebbero a loro volta partecipare inserendo regolarmente le risoluzioni del municipio che possono e che dovrebbero essere rese pubbliche, così pure le trattande e i verbali dei CC. Alcuni già lo fanno, ma attualmente non esiste la possibilità di rendere partecipe il cittadino al dialogo.

A livello operativo basterebbe che le rispettive cancellerie inviassero il materiale alle moderatrici, incaricate a loro volta di gestire e moderare il tutto.
Tutto quanto regolato da un contratto di prestazione.
BLENIO CAFE COMPIE 3 MESI!

©1999-2024; La Valle di Blenio in rete    http://www.vallediblenio.ch    e-mail: info@vallediblenio.ch
sito creato da: Cresedo Tec
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sul contenuto dei siti proposti nei nostri "link".

La ripresa e pubblicazione di informazioni che appaiono su questo sito è possibile solo citando la fonte: www.vallediblenio.ch