Blenio Café
BLENIO, NUOVO STEMMA COMUNALE
Susanna
inserito il: 28.4.2009 22:15
Vediamo di andare oltre ai collages, o alla somma sterile e abbozzata dei simboli degli ex-comuni, cosa tra l'altro che non renderebbe loro nemmeno omaggio, ma servirebbe piuttosto a mozzarli. Evitiamo di assumere pseudo-sostituti del Sosto, o di denaturare i simboli degli ex-comuni con aggiunte o modifiche.
Un po' di lungimiranza, tentiamo di andare oltre ai nostri orticelli, togliamo questi confini immaginari... Dove sono le unità d'intenti e la coesione sociale comunale (su cui tanto si è scritto anche su questo forum) dentro queste proposte?
marcello
inserito il: 29.4.2009 1:32
Susanna: complimenti!
erika
inserito il: 29.4.2009 5:47
Buonasera a tutti.
Susanna dice molto bene e non posso che darle ragione, ma qualcosa sullo stemma bisogna pur disegnare.
Lei cosa proporrebbe?
mara
inserito il: 29.4.2009 6:07
...mi sembra una buona domanda.... ;-)
Susanna
inserito il: 29.4.2009 14:11
No invece che non è una buona idea Mara! Non posso mica risponderti Erika, poi mi rubate il concetto e perdo il primo premio!
mara
inserito il: 29.4.2009 14:55
Ciao Susanna,
benvenuta su questo forum! :-)

A dirti la verità, dall'apertura di questa conversazione su BC, ho ricevuto un paio di concrete proposte-schizzi (bozze, idee) di stemmi, anche assai carine. Ovviamente non centro un cavolo con il concorso (e neppure il sito www.vallediblenio.ch ) e neanche ho l'intenzione né ho le capacità per parteciparvi. Non temere per la tua idea... :-)
Ho invitato quindi i simpatici autori degli schizzi ad iscriversi al Concorso presso la cancelleria di Blenio, cosa che spero abbiano poi fatto (neh Simone ZH?).

Allora speriamo che ci sia anche il tuo nome, nella lista dei partecipanti!!!
Occhio che BC ora ti controlla! ;-))
Susanna
inserito il: 29.4.2009 17:03
Ciao Mara, speriamo che queste persone con idee interessanti seguino il tuo bel consiglio e partecipino al concorso... sebbene io punti al primo premio! Ma meglio confrontarsi con proposte interessanti, altrimenti è troppo facile.
Anche io vi tengo sotto controllo, tu moderatrice in particolare...!
mara
inserito il: 29.4.2009 20:01
:-))

Bene, allora spero che ci inviti alla cerimonia di premiazione degli stemmi!!!

Dici di proposte interessanti. Da quel che hai scritto più sotto, tu faresti completa astrazione dai simboli che si rifanno in modo specifico all'Alta Valle, m'è sembrato di capire...

Forse uno stemma astratto e moderno? O ci metteresti comunque qualche simbolo?
In fondo, magari solo questo ce lo puoi anticipare...
Poi bisogna vedere in merito le condizioni poste dal bando di Concorso...
erika
inserito il: 29.4.2009 23:29
Cara Susanna non temere! Disegno (si fa per dire...) peggio di un bimbo al primo anno di scuola dell'infanzia!
Sarò molto, molto curiosa di vedere chi vincerà il primo premio e soprattutto come sarà lo stemma adottato dal nuovo Comune.
Saluti a tutti. erika
Susanna
inserito il: 30.4.2009 1:41
No, non farei per forza astrazione dei simboli degli ex-comuni, ma non è detto nemmeno sia necessario ci siano. Ritengo dipenda molto dal concetto globale che ne esce. Impossibile dirlo prima di aver visto cosa esce. Può essere uno stemma che riprenda tale quale uno o più simboli inseriti in un certo modo e in un determinato contesto, come può darsi che uno o più di questi simboli vengano presi e rivisitati. Ma rivisitare dei simboli o dei concetti non significa deformarli, cambiarli in modo arbitrario rendendoli kitsch, e togliere loro di fatto la cultura e la storia che incarnano. Sarebbe un po' come dissacrarli. Oppure può darsi che esca uno stemma completamente diverso dagli altri dove non appare nessuno di quei simboli.

Poco importa, quello che è conta è che l'autore/autrice sia originale e lungimirante, sappia cogliere l'essenza del comune, sia in grado di portare qualcosa che sintetizzi la sua identità socio-culturale, ne valorizzi la coesione sociale e metta in evidenza la presenza di un nuovo insieme.
BLENIO, NUOVO STEMMA COMUNALE
Pagine: 1 2 3 4
©1999-2025; La Valle di Blenio in rete    http://www.vallediblenio.ch    e-mail: info@vallediblenio.ch
sito creato da: Cresedo Tec
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sul contenuto dei siti proposti nei nostri "link".

La ripresa e pubblicazione di informazioni che appaiono su questo sito è possibile solo citando la fonte: www.vallediblenio.ch