Blenio Café
BLENIO, NUOVO STEMMA COMUNALE
mara
inserito il: 30.4.2009 19:45
Ciao Susanna,
grazie per le tue spiegazioni, ora mi è più chiaro cosa intendi. Da come parli, mi sembra che "hai le mani in pasta", come un grafico insomma!
Allora ti auguro buon lavoro e buona fortuna per il concorso e ogni tanto tienici informati sul tuo stemma... :-))
Susanna
inserito il: 30.4.2009 22:45
Da come hai risposto il mio intervento ti soddisfa, dunque...
La frase in cui dico che è importante che lo stemma riprenda la coesione sociale e l'identità socio-culturale del comune sembra un'affermazione che va da sè, ma non lo è affatto, come lo hanno dimostrato alcuni interventi su questo forum.
Per esempio quando tu proponi di deformare la torre aggiungendovi la pergamena e incollandoci da qualche parte il Sosto, a mio modo di vedere questo non solo "rovina i simboli" ma non offre una visione che va oltre a quella di orticello... opinione personale rafforzata dal fatto che poi scegli alcuni simboli e ne tralasci deliberatamente altri...
Voler andare oltre ai confini immaginari è una questione che non va da sè, ma che implica una riflessione e un processo... per questo un'aggregazione non avviene in tempi brevi, l'esempio è qui da vedere.

Inoltre ho espresso la mia opinione su come non deve essere uno stemma... credo sia fondamentale sapere come NON deve essere, mentre come potrebbe essere dipende dall'originalità di ognuno... possono esserci mille stemmi adeguati e molto belli sotto tutti i punti di vista pur essendo totalmente diversi gli uni dagli altri. Ma quello che puoi già sapere in anteprima è che cosa non va fatto in uno stemma... e anche questo non va da sè.

Grafico/a? Sei fantasiosa!
mara
inserito il: 30.4.2009 23:23
Soddisfatta circa più o meno... :-)

In effetti non mi risulta che, come scrivi, più sotto io abbia proposto di - e ti cito - "deformare la torre aggiungendovi la pergamena e incollandoci da qualche parte il Sosto".
Quel che ho scritto era una semplice proposta: di non dimenticare il patto di Torre, riproponendo eventualmente in suo ricordo la torre. Ho usato l'aggettivo "piccola" perché mi pare che occupare tutto quanto lo stemma solo con una mega torre sarebbe poi un po' eccessivo (non me ne vogliano gli amici Camel...).
Il Sosto non l'ho incollato da nessuna parte. Ho solo sostenuto che, secondo la mia personale opinione, sarebbe "auspicabile" e carino che ci fosse nello stemma (è infatti questa la tematica in discussione: cosa piacerebbe agli utenti di BC vedere sullo stemma, tutto lì... non tutti sono grafici o esperti in araldica). Non ho detto né dove né come metterlo, il Sosto, sullo stemma. Lungi da me. Questo non è compito mio, che non sono del mestiere e non so disegnare!
Le mie erano solo personalissime idee di cosa mi piacerebbe veder raffigurato sullo stemma. Tu hai aggiunto interessanti informazioni su come uno stemma NON deve essere. Va benissimo e ti ringrazio delle utili informazioni.

Ma tu non hai risposto alla domanda di questa tematica (vedi post 22.04.09).
Un'idea di base, di elemento caratterizzante dell'Alta Valle (oggetto o luogo o evento o altro...) degno di finire sul nuovo stemma, ce l'avrai beh pure, no?
O se, come dici, vai oltre a tutto ciò, oltre a tutti questi elementi (che ti sanno di "orticello"... :-) , devi beh pur avere "un qualcosa" che identifichi lo stemma con la nuova entità comunale, no?

Un'aggiunta: diciamo pure che magari il patto di Torre sarà anche avvenuto su di un orticello o in un ufficiattolo dei quei tempi, ma non riguardava proprio solo un orticello locale... gli intenti e i significati erano beh più ampi... Forse anzi, visto come vanno le cose oggigiorno nelle nostre Valli, sarebbe proprio l'occasione di rivisitare in chiave moderna quel Patto di solidarietà reciproca e unione...
Susanna
inserito il: 1.5.2009 3:15
Per me dovresti partecipare al concorso. Lo vedi che idea hai appena avuto? Rivisitare un patto di solidarietà e di unione antico mettendolo in chiave attuale che vada bene per un comune da poco aggregato... Adesso concorderai con me che una pergamena abbozzata vicino a una torre andrebbe a rovinare questo tuo interessante concetto...
Secondo me dovremmo partecipare insieme al concorso: vedi che uscirebbe qualcosa di inedito.
Ma visto che il primo premio lo voglio solo per me, non te lo chiederò! :-)))
mara
inserito il: 1.5.2009 3:46
Hoilà Susanna...
... al concorso non partecipo perché hai detto che già vuoi vincere tu, allora questo mi demotiva in partenza... :-))

Scherzi a parte, non hai letto bene il mio contributo del 23.04 perché già lì avevo parlato del patto di Torre (ma forse l'ho deformato... :-)).
Poi come si combinano i vari elementi sullo stemma, i simboli e i significati che questi vogliono trasmettere a chi vede lo stemma, tutto questo lo lascio più che volentieri ai grafici o comunque a chi ha più idea, creatività e fantasia in queste cose. E sa di araldica. Del tipo... cosa si può fare e cosa non in uno stemma... :-))))
Questa conversazione è stata lanciata solo allo scopo di "buttare là" delle idee, fantasiose o meno, realizzabili o meno... Boh... Poi magari qualche grafico prende pure qualche spunto... ;-)
Richi
inserito il: 5.5.2009 19:02
Esprimere dei concetti complessi e grandi in un piccolo spazio di uno stemma è una... grande sfida!
Anche perché coloro che vedranno lo stemma e abitano nel nuovo Comune dovranno potervisi identificare e coloro che non abitano nel Comune dovranno capire a quale Comune si riferisce lo stemma...
In questo senso sostengo che il Sosto è comunque un forte elemento di identificazione, simbolo non solo di Olivone, ma della valle intera.
alfiero
inserito il: 7.5.2009 2:47
Lasciamo che gli orticelli, in questa stagione, covino i semi dell'insalata...

Non mi risulta facile scegliere fra 2 montagne del mio comune.

Ma il Simano è importante... Accoglie ai suoi piedi più comuni della Valle... Poi vi sgorga l'acqua ferrugginosa e pare
anche l'acqua minerale... e poi è il nostro orrizzonte: è sul Simano che spunta il sole che fa bella l'alta Valle del Sole.

E poi ho sentito dire che il Patriziato di Aquila ha voluto spontaneamente fare fusione con quello di Torre proprio per avere un pezzo di Simano.

Scusate!... Per ritornare al serio, se il territorio è fermo e le montagne spesso tracciano confini, possiamo sempre orientarci verso le testimonianze di vita dinamica che affrontano problematiche tutt'altro che solo nostre, e scegliere per il nostro stemma, per esempio, un simbolo dell'Istituto Alpino per le Scienze della Vita o della "nostra" produzione di
energia idroelettrica pulita, una palestra sportiva, o un accenno all'agricoltura. Una modernità artistica. O se volessimo dimostrare la nostra presenza nel mondo alpino, proporci attraverso lo stemma comunale quale porta di accesso al glorioso Gottardo.
chris
inserito il: 20.5.2009 5:40
Ho letto attentamente le opinioni di come dovrebbe essere il nuovo stemma del comune di Blenio. Come partecipante al concorso pubblico e come grafico professionista sono molto interessato di sapere come pensa la gente. Personalmente non credo che lo stemma debba per forza raffigurare concetti storici, montagne della regione, ecc. Secondo me lo stemma dev'essere di semplice lettura e graficamente attuale. Inoltre si deve tener conto di alcuni fattori molto importanti.

Primo: il Sosto non c'entra niente con il nuovo comune, tanto più che è già raffigurato sullo stemma di Olivone. Inoltre credo che raffigurare il Sosto sullo stemma non sia in linea con il pensiero del comune committente.

Secondo: il patto di Torre si riferisce a tutta la Valle di Blenio e poi non credo che graficamente una pergamena sia esteticamente raffigurabile sullo stemma.

Terzo: non dobbiamo dimenticare che il nuovo comune è formato da cinque località, per cui è molto improbabile raffigurare qualcosa di tutti e cinque i comuni della fusione.

La mia conclusione, giusta o sbagliata che sia, è la seguente: uno stemma che non sia strettamente legato alla storia ma che raffiguri soprattutto l'attualità dei tempi. Nell'impossibilità di rappresentare qualcosa di tutti i cinque comuni coinvolti credo che progetterò uno stemma minimalista, incisivo graficamente, e puro nel concetto. Insomma, uno stemma semplice e piacevole.
Non partecipo per vincere, cercherò soltanto di fare qualcosa che piace prima di tutto a me stesso. Poi si vedrà...
Susanna
inserito il: 21.5.2009 0:25
... è un piacere leggerti Chris... decisamente non c'è altro d'aggiungere al tuo intervento... chissà che ne pensano gli altri...
Chris
inserito il: 21.5.2009 6:02
Bene cara Susanna!
Mi fa piacere che sei sulla stessa linea. Ti dirò che questa sera ho finito il progetto; l'ho stampato ad altissima risoluzione, presentato e imballato e venerdì lo spedisco.
A me piace un casino, non finirei più di guardarlo. Che piaccia o no al committente poco importa. Io mi sono divertito da morire.
Era già da diverse vite che non disegnavo più stemmi :-)
Ciao.
BLENIO, NUOVO STEMMA COMUNALE
Pagine: 1 2 3 4
©1999-2024; La Valle di Blenio in rete    http://www.vallediblenio.ch    e-mail: info@vallediblenio.ch
sito creato da: Cresedo Tec
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sul contenuto dei siti proposti nei nostri "link".

La ripresa e pubblicazione di informazioni che appaiono su questo sito è possibile solo citando la fonte: www.vallediblenio.ch