Blenio Café
PARC ADULA
Paolo
inserito il: 15.11.2016 17:59
Caro Paolo T,
fai bene a riconoscere che i vertici del PAdula hanno picchiato i pugni a Berna ed hanno difeso i nostri interessi anche con un sano lobbysmo. Bravo, sei uno dei pochi che lo riconosce ed lo ammette. Altro che svendere il territorio! Ma questo è stato possibile perché il Parco è il nostro progetto mentre i rustici e la pianificazione in generale sono di rilevanza federale. Il TI ha il 5% della popolazione CH, i bleniesi sono l’1.5% dei ticinesi: mi dici tu che peso politico possiamo avere ? Eppure c’è chi sostiene che se non passa il Parco potremo rivendicare o pretendere consenso su altri progetti (quali?). Mah...
paolo t
inserito il: 15.11.2016 18:33
... anche l'ordinanza sui parchi è federale, o sbaglio?

Nel GC Grigioni un parlamentare 25enne ha avviato un iter per ottenere il giusto - per le valli - sui rustici...

Ciò vuol dire che in un domani, ci troveremo a "dover dire" la stessa cosa?? Ossia: "è federale, la LPN e l'Opar... che ci vogliamo fare? la dobbiamo subire...".

Non ci sto. Mi permetto di non starci. Posso? Ne ho il diritto?
paolo t
inserito il: 15.11.2016 18:35
.. e il parco sarà un parco Nazionale (quindi federale) e non regionale... non capisco il tuo parallelo...
alfiero
inserito il: 15.11.2016 18:46
Sono io che sostiene che si possono rivendicare consensi sui progetti che tutti conosciamo, non li cito più perché mi hanno fatto sapere che continuo a ripetere le stesse cose, ma sono i progetti che siamo andati a Bellinzona a difendere, quello che abbiamo speso 2 milioni e che spero lo si voglia realizzare e portare a termine.

D'altronde sostenere che questi progetti devono essere realizzati perché noi li vogliamo, comporta anche il cercare consenso al di fuori della valle, consenso politico, non soldi, dovrebbero essere qualcosa che fa molto piacere ad un parco che sostiene che i vincoli riguardano solo la ZN lassù a 2000 o 3000 msm mentre la zona periferica non sottostà a nessun cambiamento, anzi si dice che è destinata alla promozione economica, sembrerebbe tutto quadrare, no? .... stà di fatto che l'autorità del parco non cita mai questi progetti come progetti favoriti dal parco, perché? ... perché nessuno osa dire che sono compatibili con un parco nazionale ........... e perché? ... ma perché compatibili non lo sono.

State tranquilli che con l'accettazione del parco tutto il lavoro fatto per difendere l'ospedale sarà bellamente lavoro inutile.
mirtillo
inserito il: 15.11.2016 18:52
Dici che la verità è sempre nel mezzo. La verità è la verità e basta, si può non conoscerla ma dire che è nel mezzo significa non saperne il significato.
Si giusto l'ordinanza è Federale, il parco è definito Nazionale (come gran parte dei finanziamenti), ma quello che farà stato è la Carta, naturalmente basata su basi legali Federali.
Scriba
inserito il: 15.11.2016 19:07
Caro Paolo T.,

le cose non stanno sempre dalla stessa parte e dipendono da che visuale si guardano.

Non giudico certo quelli che la pensano diversamente ci mancherebbe, ma non accetto come argomenti per giudicare un progetto complesso e articolato con le menzogne, le fantasie, i pregiudizi,...non è questo il vero senso dell'essere umile, ma invece quello di giudicare un progetto per i suoi contenuti dopo averli letti e capiti e non semplicemente sparando a zero e facendo la voce più alta.

E allora io ti chiedo....

-è umile ritenere un contributo di fr. 10'000.--per un progetto fotovoltaico irrilevante ?

-è umile dichiarare progetti ed interventi "umili" sul territorio e sostenuti dall'associazione, in particolare la sistemazione di muri a secco, la lotta contro le neofite, la divulgazione della storia delle formiche, ecc. ecc. ecc. ?

Qui non si tratta di essere troppo umili e di non accettare quelli che la pensano diversamente, ma si tratta piuttosto di accettare con orgoglio e spirito di apertura un progetto che ci viene offerto e che ci darà la giusta visibilità a livello nazionale.

E poi ....
non si tratta di una lussuosa associazione quella del Parco, si tratta di un'associazione democratica voluta e composta dai Comuni, dai nostri Comuni di montagna. E se poi qualcuno che ha più fortuna di noi (in danari si intende) ci da una mano, dobbiamo avere l'umiltà di accettare.

E infine riprendiamoci un sano orgoglio senza avere sempre addosso l'aura di Calimero che si piange addosso e si sente inferiore agli altri.

Io chiamo invece autolesionismo rinunciare ancora prima di provare !
il gracchio alpino
inserito il: 15.11.2016 19:37
sicuramente i dirigenti di PA leggono attivamente il forum.

Come mai a certe riflessioni e giustificate domane, osservazioni e dubbi, non viene data risposta?

Le risposte (o pseudo risposte) arrivano sempre da terze persone, convinte e convincitrici, ma che logicamente non si può credere e ritenere vangelo ciò che dicono, come evidente non tutto è vangelo ciò che dicono gli scettici.

Le giuste conferme scritte devono essere date dai promotori che sono i soli a conoscere tutti i dettagli, sia quelli detti, sia quelli parzialmente detti, sia quelli sottaciuti, sia quelli parzialmente sottaciuti, sia quelli che non vogliono e non possono dire!

E perché certe risposte non arrivano??

Tutto quello che vien dato per vangelo, lo si potrebbe anche ritenere non vero, perché non confermato da chi di dovere e non garantito. perché forse non garantibile e non confermabile.

giro di torta??

Chiaramente chi è convinto è convinto e chi non è convinto non lo sarà nemmeno domani.

Poi chi avrà ragione lo si vedrà non prima di aver trascorso i primi vent'anni, anche se tanti di noi non ci saremo più a vedere.
scriba
inserito il: 15.11.2016 20:15
Con tutto il rispetto per le opinioni altrui, ma proprio non capisco cosa c'entri l'Ospedale di Acquarossa con il Parco ??

Ciò premesso una riflessione sul discorso federale iniziato dai 2 Paoli. Secondo quanto letto in uno scritto, ed è anche una mia convinzione, il parco nazionale è un progetto di solidarietà con i nostri vicini grigionesi ed offre alle nostre popolazioni una prospettiva in termini economici, sociali e di gestione del territorio.

Perché non viene pensato anche in questi termini di solidarietà con i nostri vicini questo progetto ? E questo anche in termini di maggiore forza contrattuale.

Che ci dicono i Parchi-scettici al riguardo ?
paolo
inserito il: 15.11.2016 20:45
Ma i vertici del Parco come fanno a dire che ci sono progetti che saranno favoriti dal Parco ? Se poi non si realizzano è colpa loro ? Sono semmai i promotori a dirlo – e lo hanno detto e scritto ! – che il Parco può favorire la ricerca dei finanziamenti visto che un Parco Nazionale da maggiore visibilità. Quello dei 2 mio, come quello di Campra, cerca solo investitori (e nessun altro consenso), cosa ardua in una regione senza prospettive.
E vero che l’impianto legislativo è federale e che con il 98% fuori zona edificabile dobbiamo subirlo. Ma perché non trasformare una debolezza in una possibile opportunità? Poi tra 10 anni si vedrà…e speriamo anche che il giovane grigionese ce la faccia…
Capisco le paure di Paolo T, che le mantiene anche se ha la prova che per questo progetto chi lo propone ha saputo battere i pugni a Berna e non calar le braghe. Ma per favore lasciamo stare l'ospedale: chi si batte per la futura nuova struttura è un convinto sostenitore del Parco: ci sarà pure un perché, o no ?
mirtillo
inserito il: 15.11.2016 21:45
"E perché certe risposte non arrivano??

Tutto quello che vien dato per vangelo, lo si potrebbe anche ritenere non vero, perché non confermato da chi di dovere e non garantito. perché forse non garantibile e non confermabile."

Scusa né, ma ti lamenti che non arrivano risposte e già lasci intendere che non sarebbero "garantibili" ecc.

Fai una domanda qui e magari la comunità fa l'esercizio di trovare una risposta.
PARC ADULA
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98
©1999-2024; La Valle di Blenio in rete    http://www.vallediblenio.ch    e-mail: info@vallediblenio.ch
sito creato da: Cresedo Tec
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sul contenuto dei siti proposti nei nostri "link".

La ripresa e pubblicazione di informazioni che appaiono su questo sito è possibile solo citando la fonte: www.vallediblenio.ch