Blenio Café
MILIZIE BLENIESI
Moderatrici
inserito il: 17.4.2015 20:21
Abbiamo controllato e ricontrollato, eppure è vero! Fino ad oggi mancava in questo forum una conversazione dedicata alle MILIZIE NAPOLEONICHE DELLA VALLE!

Abbiamo recuperato oggi! :-) Grazie ad un mail arrivato al nostro sito da parte del corrispondente RSI a Bruxelles Tomas Miglierina che chiede quanto segue:

*****************

Buongiorno,
per caso qualcuno delle Milizie storiche della Val di Blenio sarà a Waterloo per il 200.mo della battaglia (giugno 2015)? Altri dalla Svizzera italiana, che voi sappiate? Ve lo chiedo perchè se così fosse mi piacerebbe farci un servizio televisivo. Per ora ho trovato dei romandi...

Grazie e buona giornata

Tomas Miglierina
Corrispondente da Bruxelles
RSI

**********************

Miliziani, fatevi avanti! :-)
Daniele
inserito il: 17.6.2015 15:57
cari lettori di BC,

finalmente ecco il primo contributo, a cui spero ne seguiranno altri.

È proprio questo fine settimana che si svolgono a Waterloo, a partire da domani fino a domenica, le ricostituzioni storiche della battaglia dell’esercito napoleonico contro gli inglesi.

Si tratta della ricostruzione delle varie battaglie avvenute proprio il 18 giugno.

Tale ricostituzione è la più grande organizzata finora in Europa; partecipano 5'000 figuranti in uniforme, 300 cavalli e più di cento cannoni e si tiene proprio sui terreni dove si svolsero le battaglie 200 anni fa.

A questo avvenimento non partecipano formazioni delle nostre Milizie. Sono presenti alcuni piccoli distaccamenti della Svizzera francese (terzo rgt di linea di Sierre)
Fu questa battaglia che nel 1815, segnò la caduta definitiva dell’impero napoleonico, ed ufficialmente non c’erano più soldati svizzeri.

Partecipò solo un piccolo distaccamento di 300 svizzeri incorporati in formazioni francesi che la Dieta aveva dichiarato indegni della nazionalità Elvetica!

Ciò anche perché nel 1814 i reggimenti svizzeri riconfermavano la loro fedeltà a re Luigi VXIII e non si sono più prestati a Napoleone durante l’impero dei Cento Giorni; quindi chi era rimasto con lui era considerato fuori legge. In più, la Dieta aveva incitato al rientro in Patria di tutte le truppe all’estero.

Il 2 aprile 1815, un decreto imperiale ordina la dissoluzione dei reggimenti Svizzeri, a seguito del giuramento che avevano fatto con il Re Luigi durante la prima restaurazione.
Seguì un’ultima capitolazione nel 1816, per quattro reggimenti di linea e due reggimenti della Guardia per un totale teorico e mai raggiunto di 14'000 uomini.

Dopo le sconfitte di Russia ed infine a Waterloo, la Svizzera ritorna definitivamente alla struttura strettamente federale.

Altre truppe svizzere servirono la Francia dal 1816 al 1830 fino al loro licenziamento definitivo. Tutte le truppe e soldati stranieri furono poi integrati nella Legione Straniera con la legge del 9 marzo 1831.

Presto inizierà la triade delle Milizie della Valle con la prima a Leontica per San Giovanni a cui seguirà Aquila per la festa della Madonna del Rosario ed a chiudere le ricorrenze Ponto Valentino per la Madonna del Carmelo.

come sempre vi aspettiamo numerosi.

un cordiali saluto
MILIZIE BLENIESI

©1999-2024; La Valle di Blenio in rete    http://www.vallediblenio.ch    e-mail: info@vallediblenio.ch
sito creato da: Cresedo Tec
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sul contenuto dei siti proposti nei nostri "link".

La ripresa e pubblicazione di informazioni che appaiono su questo sito è possibile solo citando la fonte: www.vallediblenio.ch