Blenio Café
VOTAZIONI COMUNALI - candidati bleniesi: fatevi conoscere!
marusca
inserito il: 13.3.2008 3:04
Le elezioni comunali si avvicinano a grandi passi...
Le liste dei candidati sono già state da alcuni giorni pubblicate ai vari albi comunali...
I galoppini hanno già cominciato a galoppinare (?)...
e sul BC?
Fatevi sentire, cari candidati che vi siete messi a disposizione per la gestione dei comuni della Valle di Blenio!!
Vogliamo sentire la vostra voce e discutere un po' con voi...

Vi aspettiamo... e grazie ancora per la vostra preziosa disponibilità al servizio dell'ente pubblico!

A presto
Marusca
Amelia
inserito il: 13.3.2008 15:38
Visto che qualcuno deve cominciare... lo faccio io!
Mi chiamo Amelia Gianella, ho 23 anni e sono candidata al Consiglio Comunale di Acquarossa.
Vedendo varie liste ho potuto constatare che purtroppo al giorno d'oggi sono sempre meno i giovani interessati alla politica e che si mettono a disposizione, peccato perché un domani saremo noi a portare avanti i nostri comuni.

Un saluto a tutti
Amelia
alfiero
inserito il: 13.3.2008 17:51
Conversazione da 1 milione di ……… franchi svizzeri – valgono quasi più dei dollari –
È vero! Non siamo abituati a conoscere i programmi dei vari candidati prima delle elezioni comunali. Almeno i candidati al municipio, o qualcuno di loro potrebbero esporre le proprie opinioni e programmi su BC o VdB. Attiverebbero il dibattito e poi sono promesse che l’opinione pubblica, unita, potrebbe aiutare a sostenere. In fondo tanti altri contributi su BC chiedono maggior esplicitazione di strategie, piani e programmi e maggior unità.
erika
inserito il: 15.3.2008 4:03
Brava Amelia, così giovane e forse alla prima esperienza politica, hai avuto il coraggio di iniziare per prima a farti conoscere come candidata al CC.
Io sono ben più anziana, con alle spalle le lotte politiche perfino per conquistare il diritto di voto (tu non eri ancora nata!). Ci dicevano - con un certo sarcasmo - di stare a casa a fare la calza. Per fortuna adesso non è più così e tante cose sono cambiate.
Ho perseverato in altre battaglie e oggi - a 61 anni - mi rimetto in gioco. Infatti sono candidata al CC. Programmi particolari non ne ho: auspico solo che tutti i Comuni bleniesi uniscano le loro forze per attuare progetti a vantaggio di tutta la regione (p.es. infrastrutture turistiche da migliorare, posti letto per gli anziani non più autosufficienti, salvaguardia del territorio, soluzione dei singoli problemi comunali in sospeso magari da anni, ecc.). La collaborazione e l'unità di intenti può fare molto.
Forza giovani, fatevi avanti: lavorate e lottate con coraggio e perseveranza per il futuro della Valle, che sarà anche il vostro, e vedrete che in molti vi ascolteranno e vi appoggeranno!
Erika Mattei Vigani - Torre
www.vallediblenio.ch/vdbi_5domande.php?pers_id=23
marusca
inserito il: 3.4.2008 18:06
Salve a tutti!
ma questo è proprio il colmo: ci sono candidati (penso non nella nostra valle) che spendono fior di quattrini per farsi pubblicità tramite volantini, gadget, biglietti da visita, blog, ecc. e voi, candidati vallerani, avete la possibilità di presentare la vostra candidatura ed avviare una discussione il tutto GRATUITAMENTE, e non la sfruttate????????
Peccato...
Forza e coraggio: fatevi sentire... tramite questo bel canale che è il BC!
Saluti e complimenti a tutti voi che vi mettete a disposizione per al gestione dell'ente pubblico!
Marusca
Fabiana
inserito il: 6.4.2008 21:40
Ciao a tutti,
non ho mai frequentato il BC, anche se sapevo della sua esistenza, è una mia amica che negli scorsi giorni mi ha segnalato questa rubrica, che ho poi visitato e che trovo molto interessante, grazie Marusca per averne dato l’avvio.

Essendo per la prima volta candidata per il PLR nel Consiglio comunale di Acquarossa, ho pensato di usufruire quindi di questa opportunità per farmi conoscere.
Mi chiamo Fabiana Gianora, ho 23 anni e sto terminando il master in ingegneria civile al Politecnico federale di Zurigo.
L’amore per la mia valle, bella, accogliente e sempre più preziosa, che si è ulteriormente consolidato in questi anni che soggiorno a Zurigo per gli studi, e la passione ereditata da mio padre Walter, attuale deputato in Gran Consiglio, al quale BC dedica nella rubrica 5 domande un’intervista, sono le motivazioni che mi hanno convinto a mettermi a disposizione.
Ho avuto la fortuna di vivere la politica direttamente in casa, attraverso il lungo operato nelle varie istituzioni da parte di mio padre e di mio zio Ivo, sindaco di Acquarossa.
Trovo fondamentale il fatto di essere noi bleniesi a prendere in mano il futuro della nostra valle, noi che conosciamo di persona i valori e anche le contraddizioni della nostra terra.

Affronto quindi questo appuntamento con la convinzione di poter dare il mio contributo per una nobile causa, e per il bene dei cittadini di Acquarossa.

Forza giovani, non lasciatevi condizionare dai paradigmi partitici, è la vostra testa che il Paese ha bisogno!! I partiti sono solo gli indispensabili veicoli, ma tocca a noi condurli!

Un saluto e un augurio a tutti i candidati. Fabiana
Ursula
inserito il: 7.4.2008 4:58
Va bene, mi presento volentieri anche io, questo forum in effetti è una possibilità molto bella per farsi conoscere e far conoscere in parte le proprie idee prima delle elezioni. Spero solo che nei prossimi giorni anche altri candidati si presentino.

Mi chiamo Ursula, ho 33 anni. Ho studiato scienze sociali all’università di Losanna e ottenuto inseguito un master in scienze della comunicazione, spec. formazione, a Lugano. Ho lavorato per lo più come educatrice sociale con bambini e adolescenti (con problematiche sociali e familiari). Adesso sono nella ricerca, dove svolgo indagini in ambito educativo (monitoraggio e analisi qualitative/quantitative relative alla qualità del nostro sistema scolastico e alle competenze degli studenti).
Vivo ad Aquila con il mio compagno, con il quale ho un figlio di quasi quattro anni, di nome Nio.

Sono molto affezionata alla Valle di Blenio, dove sono nata e cresciuta, per cui ho ritenuto che candidarmi in municipio e in consiglio comunale per il partito liberale, fosse un’ opportunità interessante di espressione e di coinvolgimento all’interno della mia comunità.

Questa campagna la considero uno stimolo positivo perché dà modo di conoscere persone che la politica la masticano da anni, e che dunque possono trasmettere molto a gente che, come me, ha ancora molto da imparare. Per cui partecipare alle riunioni, attivarsi per quel poco che si può nelle attività pre-elettorali del partito è formativo e ti permette di osservare punti di vista diversi, modi di agire eterogenei…con solo un desiderio, la voglia di imparare e coinvolgersi! Come dice qualcuno, credo anche io che un ingrediente essenziale in politica sia la passione poichè –aggiungo – è ciò che ti fa agire con costanza, impegno e ti dà l’energia di lottare per le cose in cui credi.
Gina
inserito il: 8.4.2008 0:01
Colgo anch’io l’occasione di presentarmi come candidata, in effetti è vero, questo sito sicuramente è un ottimo vettore.
Mi chiamo Gina La Mantia Lechleitner (che nome lungo e complicato…), 45 anni, madre di due ragazze adulte o quasi, sposata. Sono nata e cresciuta in Svizzera tedesca, in un paese industriale vicino a Lucerna: Emmenbrücke. Ma attenzione, non sono la vera e propria zücchina: sono figlia di immigrati, una cosiddetta “seconda”.
17 anni fa ho scelto con mio marito la Valle di Blenio come dimora: una scelta non molto ponderata, fatta con il cuore, ci piaceva la natura, la realtà di vita in periferia, fuori dal fracasso e le frivolità della città. Abbiamo cominciato con la nostra piccola attività artigianale: mio marito è costruttore di riscaldamenti a legna, e io sono responsabile per tutto quello che non è il lavoro artigianale: contabilità, amministrazione, contatto con clienti e quant’altro.
Ci sentiamo a casa qui, a Olivone. Il lavoro e le varie attività volontarie sono certamente un ottimo aiuto per l’integrazione – nella collaborazione si crea il senso di appartenenza e collegialità, se non addirittura amicizia. Sono attiva nel Partito Socialista Sezione Valle di Blenio, nel Comitato Cinema Blenio e gestisco un gruppo ConProBio (Cooperativa Consumatori – Produttori del Biologico): tutte queste attività rispecchiano le mie priorità e i miei interessi, mi potrei anche definire una rosso-verde con interessi culturali.
Ridotto a poche parole il mio “programma politico” sarebbe di mantenere le regioni periferiche vivibili.
Vuol dire cercare di creare possibilità di lavoro a vari livelli, da più a meno qualificati: il turismo è un’opzione, ma secondo me sarebbe molto auspicabile aumentare anche le attività produttive: p.e. oltre all’agricoltura la selvicoltura, per produrre legna da ardere, pellets o trucioli. Ma questo, chiaramente, è solo un’idea buttata lì.
Vuol dire anche mantenere e possibilmente migliorare le infrastrutture: Posta, scuola, ospedale, trasporto pubblico e altro, per rendere possibile a famiglie ed ev. ditte di insediarsi qui senza troppi sacrifici.
Trovo comunque positivo ed interessante che in una realtà come la nostra non possiamo vivere in un “ghetto” come succede in una città, dove fai gli amici in una certa cerchia e non ti verrebbe in mente neanche per sogno di associarti con una persona che la pensa diversamente da te: qui, più o meno, si continua a imbattersi l'uno nell’altro, e per forza ci si accetta anche al di sopra del colore politico.
marcello
inserito il: 8.4.2008 1:42
5 presentazioni, 5 donne!!

Per fortuna come numero, per quanto riguarda le candidature siete in minoranza...

State dimostrando gli attributi;-)) complimenti!!

E i maschietti dove sono finiti?
marcello
inserito il: 9.4.2008 18:51
"donne in politica“

Magari l’accostamento è azzardato...

Quelle bleniesi stanno dimostrando determinazione e volontà nel voler far bene…
Non altrettanto possiamo dire di quelle federali.

La Ministra dell’economia, che con le sue dichiarazioni si sta rilevando molto poco federale soprattutto per il Ticino...

La Ministra di Giustizia, che da quando è passato il servizio in TV sui retroscena della nomina a CF la sua onestà è messa in dubbio da parecchia gente…

La Ministra degl’esteri, che si lascia strumentalizzare e fotografare sotto il ritratto di Khomeini, mentre firma contratti con Stati definiti canaglia...

L’ambasciatrice d’Argentina, che se ne va a spasso per il mondo a propagandare i suoi prodotti...

Qualcuno mi spiega? Il problema è forse donna?
VOTAZIONI COMUNALI - candidati bleniesi: fatevi conoscere!
Pagine: 1 2 3 4 5 6
©1999-2024; La Valle di Blenio in rete    http://www.vallediblenio.ch    e-mail: info@vallediblenio.ch
sito creato da: Cresedo Tec
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sul contenuto dei siti proposti nei nostri "link".

La ripresa e pubblicazione di informazioni che appaiono su questo sito è possibile solo citando la fonte: www.vallediblenio.ch